Il giorno 19 Giugno 2015 si è svolto il corso generale per amministratori di condominio valido per la formazione continua prevista ai sensi della Legge n. 220/2012 e s.m. e del D.M. n. 140/2014.
Renova studio con il suo titolare ha relazionato gli amministratori iscritti al corso in merito alle nuove regole previste dal D.Lgs. n. 102/2014 in materia di contenimento energetico negli edifici condominiali. In particolare, è stata affrontata la problematica legata alla contabilizzazione dei consumi negli impianti di tipo centralizzato.
Questo aspetto in questi mesi è molto sentito in quanto la norma prevede che entro il 31 Dicembre 2016 siano adeguati tutti gli impianti centralizzati, con la possibilità di contabilizzare gli effettivi consumi in ogni singola unità. Il decreto, inoltre, prevede che venga redatto un progetto da un tecnico in conformità alla UNI 10200.
Nella UNI, infatti, vengono definite le modalità di calcolo e di ripartizione delle spese imputabili al singolo immobile (CONSUMI VOLONTARI) e di quelle causate dalle perdite legate all’impianto (CONSUMI INVOLONTARI).
Risulta chiaro, alla luce del nuovo decreto legislativo, che il tempo residuo per attuare la norma è davvero poco mentre gli impianti da adeguare sono molti. E’ bene, pertanto, sentire uno studio che possa realizzare una prima indagine energetica dello stato attuale per poi definire l’intervento. Sarà cura dell’amministratore, infatti, portare all’attenzione dell’assemblea gli accorgimenti da adottare.