L’obiettivo concreto è stato quello di studiare il comportamento energetico di un edificio scolastico per la successiva elaborazione di alcuni interventi migliorativi, sia dal punto di vista dell’involucro che impiantistico, che consentano la riqualificazione di un immobile rimasto immutato negli ultimi 50 anni.
Nel dettaglio, la ricerca ha avuto come scopo la valutazione energetica dell’Istituto G. Marconi di Scorzè (VE). Si tratta di un edificio scolastico costruito alla fine degli anni ‘50 e poi ampliato agli inizi degli anni ‘80, sul quale non sono mai stati eseguiti interventi di riqualificazione energetica.
I dati dei consumi reali sono stati forniti dagli uffici comunali preposti.
Sulla base dell’analisi delle informazioni raccolte, si è proceduto a realizzare il modello mediante un software 3D BIM. Il modello è stato poi elaborato nel programma di calcolo, con motore in grado di elaborare i dati in regime dinamico sulla base delle condizioni climatiche del luogo.
Ciò consente di verificare e comparare i consumi energetici degli edifici in regime dinamico, i parametri di comfort abitativo, i livelli di illuminazione naturale ed artificiale degli ambienti, le prestazioni di differenti materiali e di differenti configurazioni impiantistiche.
Alla luce di dati forniti dalle simulazioni dello stato reale, si è proceduto a formulare delle ipotesi di intervento di riqualificazione energetica individuandone, di ciascuna, l’efficienza dal punto di vista dei consumi e la sostenibilità economica ed ambientale degli investimenti da effettuare.
La programmazione degli scenari di intervento è avvenuta tenendo conto dei costi economici, e degli incentivi attuali messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni.
A completamento sono state individuate le casistiche ottimali di intervento mettendo in evidenza le percentuali di guadagno in termini di costo globale e di contenimento delle emissioni di CO2.