Portfolio Architettura

Può accadere, nella vita, di trovarsi ad un bivio.
Da un lato scorre lento il fiume dell’ordinarietà, dell’abitudine, di tutto ciò che è già noto. Dall’altro si scorge solo l’inizio di un sentiero ripido che si inerpica verso la cima della montagna, attraverso il bosco, dove nulla è già noto.
Certo, abbiamo navigato il fiume fino a questo momento e dobbiamo ringraziarlo per averci cullato mentre potevamo osservare il mondo da vicino, toccando con mano l’acqua, la terra, le rocce.
Ma ci sentiamo incompleti: abbiamo bisogno di cambiare il nostro punto di vista e di guardare il mondo dall’alto, per comprendere da dove prorompe l’acqua di quel fiume su cui abbiamo viaggiato per tanto tempo e per osservare come gli elementi della natura si completano.
Questo è quello che mi è accaduto. Una lunga e ricchissima esperienza nel mondo del lavoro, diviso tra ufficio tecnico e cantieri, a respirare la polvere di costruzioni che nascono sulla carta e che crescono sulla terra, imparando a conoscere materiali e fasi di realizzazione e completamento.
Ma è una conoscenza parziale, che non riesce a comprendere appieno le potenzialità racchiuse in questo potente mezzo di comunicazione chiamato Architettura.
Ed ecco allora la scommessa di lasciare il fiume e di iniziare la salita verso la vetta con la frequentazione del corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, con l’obiettivo di completare la mia preparazione studiando la storia, gli stili architettonici, la loro evoluzione attraverso l’osservazione delle opere dei numerosi artisti che, con il loro lavoro, hanno impreziosito il mondo che ci circonda. Perché ho potuto comprendere che l’architettura non è edificazione ma Arte. Questo portfolio non ha l’ambizione di riuscire a trasmettere in poche pagine l’intero viaggio di conoscenza ma intende cristallizzare le tappe maggiormente significative, ponendo in evidenza gli elementi distintivi che hanno contraddistinto il mio percorso evolutivo nel mondo dell’architettura.
CARLO PESCE